Demolizioni controllate vs demolizioni tradizionali
Chi pensa che demolire sia semplicemente “buttare giù”, si sbaglia enormemente. In rari casi infatti è realmente possibile demolire una struttura senza attuare importanti accorgimenti, il più delle volte, invece bisogna avere cura di non danneggiare le strutture vicine e non interrompere le attività che si svolgono negli spazi adiacenti. Si parla dunque di “demolizioni controllate”.
Le demolizioni edili convenzionali presentano “effetti collaterali” quali: percussioni e vibrazioni dannose per le strutture attigue, rumorosità eccessiva, rilascio di una quantità considerevole di polvere, lentezza, approssimazione di intervento, necessità di ripristino delle superfici. Le demolizioni controllate, perfettamente graduabili nella loro azione, mostrano invece diversi vantaggi: assenza di percussioni, assenza di vibrazioni dannose, assenza di polvere, rumorosità contenuta episodica o assente, precisione e rapidità e, soprattutto, maggiore sicurezza in cantiere.
Proprio per queste sue caratteristiche, alla demolizione controllata ci si affida nelle stragrande maggioranza dei casi in cui occorre operare delle micro demolizioni edili, ad esempio nel caso della riconversione di edifici ad usi diversi da quelli per cui erano stati progettati; oltre che nei casi di demolizioni parziali o all’interno di centri commerciali dove gli spazi sono ottimizzati al massimo. Ma anche nel caso di grandi demolizioni dove precisione e velocità fanno la differenza (ponti, viadotti o tratti autostradali).
Nell’ambito delle demolizioni controllate il robot è propedeutico quando, una volta eseguiti i tagli perimetrali con gli utensili diamantati, e quindi scollegata la parte da demolire dalla struttura adiacente, si va a demolire il nucleo centrale per permettere una facile rimozione del materiale in parti più piccole e semplificarne quindi il trasporto.
I vantaggi dell’utilizzo di robot da demolizione sono diversi: in primis sono macchine elettriche, non fanno fumi e sono quindi indicati per non comportare disagi agli ambienti confinati; sono piccoli e facilmente utilizzabili in ambienti ristretti; sono radiocomandati il che significa che l’operatore lavora in sicurezza e con la visuale migliore per eseguire il lavoro in maniera puntuale e precisa. Il robot da demolizione lavora stabilizzato in un punto fisso utilizzando ul braccio direzionabile per posizionarsi sul punto esatto da demolire.
Riassumendo l’efficacia del robot radiocomandato nei lavori di demolizione è data da: peso e dimensioni ridotte della macchina, alimentazione elettrica, potenza utensile, precisione di posizionamento dell’utensile e sicurezza uomo.
L'idrodemolizione è un metodo rapido ed efficiente che sfrutta la potenza dell’acqua ad alta pressione per rimuovere il calcestruzzo ammalorato senza danneggiare la struttura circostante.
Tecnicamente un getto di acqua ad alta pressione viene diretto sulla superficie di calcestruzzo. Quando la pressione dell'acqua all'interno dei vuoti supera la pressione del calcestruzzo si verifica uno "scoppio". Successivamente entra in campo un'unità robotica per eseguire la rimozione del materiale in modo controllato.
La tendenza oggi nell’idrodemolizione robotizzata è l’utilizzo della tecnica selettiva, dove vengono rimossi solo strati ammalorati lasciando il calcestruzzo integro ed ha anche il vantaggio di un basso consumo d’acqua.
Si tratta di una procedura di demolizione selettiva che consiste nel rimuovere tutti quegli elementi non strutturali di un edificio che devono essere gestiti in maniera differenziata, quali per esempio: impianti, serramenti, sanitari, controsoffittature, pavimentazioni sintetiche o pavimentazioni in legno, etc.
Lo strip-out si usa di norma nella riqualificazione degli edifici o quando essi vengono riconvertiti da un uso ad un altro: da banca ad una struttura alberghiera, da albergo ad uffici, da negozi a centri polifunzionali, etc.
Promec progetta e realizza impianti di depurazione, opere di carpenteria metallica, servizi di taglio e carotaggio cemento armato, ristrutturazioni edili ed effettua interventi di demolizione controllata, nonchè servizi di manutenzione impianti industriali.