Promec Srl – Demolizioni controllate
Demolizioni controllate: con questo termine si fa riferimento a tutte le pratiche eseguite per eliminare in modo parziale o totale strutture danneggiate a seguito di eventi come terremoti, abusi edilizi oppure quando si intende procedere con operazioni di ristrutturazione.
Il termine “controllata” associato al concetto di demolizione viene utilizzato per indicare che il sistema di abbattimento ha l’obiettivo di arrecare meno danni possibile a persone o cose.
Le demolizioni controllate prevedono, nei casi più radicali, l’utilizzo di esplosivi; più spesso si utilizzano metodi meccanici alternativi come martelli pneumatici, escavatori o pinze.
In casi specifici si procede alla meno conosciuta (ai non addetti) idro-demolizione che, grazie all’utilizzo di speciali lance che erogano getti di acqua a temperatura e pressione calibrate, consente interventi mirati, risolutivi e senza la produzione di scintille (aspetto fondamentale per ambienti a rischio di esplosione).
Grazie ad una comprovata esperienza nel settore Promec è l’impresa alla quale affidarsi per effettuare demolizioni controllate di qualsiasi genere:
- demolizioni edili civili (edifici ed abitazioni singole)
- demolizioni edili industriali (capannoni, ciminiere, serbatoi)
- demolizioni edili parziali (solai, scale interne ed esterne, muri, pilastri,)
- demolizioni speciali (idro-demolizioni, forometrie, carotaggi, taglio e perforazione cemento armato)
- demolizioni “strip out”
- grandi demolizioni controllate con o senza esplosivi
In caso di esigenze molto particolari e specifiche, inoltre, i nostri tecnici sono in grado di progettare soluzioni ad hoc.
Sia che si tratti, quindi, della demolizione di un’area industriale (anche parziale nel caso in cui l’impianto deve rimanere operativo), della demolizione parziale o totale di una struttura in muratura o altri materiali, o della demolizione di un edificio situato in un centro storico in cui è necessario evitare vibrazioni e rumori, Promec srl è in grado di assicurare qualità, affidabilità e prezzi competitivi
La vera differenza in una demolizione controllata eseguita a regola d’arte la fa l’esperienza, però. E’ fondamentale un’attenta pianificazione degli interventi non prima di aver effettuato adeguati sopralluoghi tecnici ed analisi strutturali in loco. Solo in conseguenza a queste ultime attività può essere redatto il piano operativo e si può procedere con le operazioni di demolizione e successivo smaltimento dei rifiuti in ottemperanza delle normative vigenti.
In proposito il Decreto Legislativo numero 81 del 2008, nella Sezione VIII, contiene una serie di articoli che devono assolutamente essere rispettati per eseguire le opere di demolizione controllata degli edifici nel pieno rispetto della legge.
Questo aspetto è di fondamentale importanza per la nostra azienda. Così come la salvaguardia del terreno. Per questo seguiamo sempre un iter ben preciso:
- analisi idrogeologica del terreno
- studio del progetto dell’edificio
- messa in opera delle misure di sicurezza
- studio di fattibilità della decostruzione
- scelta della soluzione più idonea
- progetto e preventivo della demolizione
- realizzazione dell’intervento in tempi brevissimi con disponibilità di tutta l’attrezzatura necessaria
- trasporto e smaltimento dei materiali.
Per un preventivo gratuito potete telefonarci o compilare il form presente alla pagina Contatti.
Promec, inoltre, progetta e realizza impianti di depurazione, opere di carpenteria metallica, servizi di taglio e carotaggio cemento armato, ristrutturazioni edili.