Promec Srl – Carpenteria metallica leggera e pesante
La carpenteria metallica, nel comparto dei lavori di siderurgia destinati all’edilizia, rappresenta un settore di grande importanza.
Per la realizzazione di strutture portanti in vari contesti vengono utilizzati prodotti metallici finiti, realizzati utilizzando macchinari per il taglio, la piegatura, la deformazione e la saldatura.
I metalli impiegati per queste lavorazioni sono soprattutto il ferro e le leghe del ferro (acciai da costruzione in primis) ma anche rame, ottone e zinco, che vengono scelti sulla base delle specifiche esigenze.
A livello industriale le carpenterie metalliche hanno assunto un ruolo chiave proprio grazie alle possibilità di costruire strutture anche complesse sfruttando le proprietà del metallo, in particolare il ferro e le sue leghe come l’acciaio o la ghisa, che consentono la realizzazione di strutture ampie ma leggere superando i limiti propri di materiali quali la pietra, la calce o il legno.
É evidente quindi quanto la carpenteria metallica sia indispensabile per qualsiasi opera di costruzione ed è per questo che la professionalità e l’esperienza delle imprese e degli addetti ai lavori risultano determinanti.
Le lavorazioni di carpenteria metallica si dividono in due principali categorie:
Carpenteria metallica pesante: la lavorazione e il montaggio di elementi in metallo per strutture portanti e di dimensioni elevate. I principali settori di impiego sono l’industria, l’arredamento urbano e l’architettura sia interna che esterna.
Carpenteria metallica leggera: è il ramo della carpenteria metallica che si occupa della lavorazione di lamiere di spessore ridotto per la realizzazione di elementi di edilizia civile o industriale (costruzione o riparazione di porte, cancelli, parapetti, recinzioni, pensiline, tettoie e serramenti.)
La differenza fondamentale tra carpenteria metallica pesante e carpenteria metallica leggera consiste, quindi, nello spessore delle lamiere lavorate.
Infatti, la carpenteria metallica pesante comprende i processi di lavorazione di lastre che saranno utilizzate per costruire strutture portanti di interi fabbricati, civili o industriali. Queste tipologie di struttura devono soddisfare portanze maggiori e, pertanto, disporre di requisiti di stabilità estremamente elevati.
La carpenteria metallica leggera, invece, si occupa di elementi non portanti, e quindi di strutture metalliche meno robuste, seppur di elevata resistenza. Elementi distintivi delle lavorazioni di carpenteria metallica leggera sono la maggior leggerezza e versatilità e la possibilità di intervenire sul design della struttura.
Le diverse capacità di portata delle strutture richiedono, evidentemente, lavorazioni specifiche e dedicate, e devono rispondere a severi requisiti di sicurezza e stabilità.
Per questi motivi le aziende del settore, Promec srl in primis, devono essere in regola con le normative vigenti.
Dal 2014 la realizzazione di strutture in acciaio è regolata dalla normativa europea UNI EN 1090 (Direttiva Europea 89/106/CEE), alle cui disposizioni sono sottoposte tutte le carpenterie metalliche.
La norma UNI EN ISO 3834, invece, definisce gli standard di qualità per la saldatura dei materiali metallici. La normativa regolamenta tutte le attività connesse alla saldatura di opere in carpenteria metallica.
Proprio l’osservazione scrupolosa delle normative rappresenta un aspetto importante nella scelta del partner a cui affidarsi.
Noi di Promec srl siamo da sempre attenti alla qualità dei nostri manufatti, alla sicurezza dei nostri cantieri ed alla professionalità del nostro personale che, grazie anche all’ausilio dell’esperienza accumulata negli anni dai progettisti di Promec srl, ci consente di considerarci un riferimento nel panorama nazionale delle aziende di carpenteria metallica.
Per un preventivo gratuito potete telefonarci o compilare il form presente alla pagina Contatti.
Promec, inoltre, progetta e realizza impianti di depurazione servizi di taglio e carotaggio cemento armato, ristrutturazioni edili ed effettua interventi di demolizione controllata.