Promec Srl – Carotaggio del cemento armato
CAROTAGGIO CEMENTO ARMATO
Promec Srl realizza interventi tramite carotatrice elettrica o idraulica per la realizzazione di fori di ancoraggio o per il prelievo di campioni.
Grazie alla tecnica del carotaggio è possibile praticare fori di qualunque diametro e spessore in modo preciso, limitando vibrazioni e rumorosità su qualsiasi materiale e con ogni angolo di inclinazione, sia su pareti che su soffitti e pavimenti.
Le corone diamantate, impiegate per il carotaggio cemento armato, sono costituite da tubi in acciaio di vari diametri con placchette diamantate fissate sul bordo. I cristalli di diamante presenti sugli utensili emergono man mano che si consuma la lega metallica. Si pratica in questo modo una fresatura capace di incidere qualsiasi materiale in modo netto e preciso.
La durezza del diamante utilizzato per i carotaggi rende possibile forare calcestruzzi armati anche di grande spessore con la massima precisione e senza sbavature.
Per questo la tecnica del carotaggio è molto indicata per:
- l’ancoraggio di macchinari
- l’apertura di fori di scolo per dighe e pendii
- l’installazione di impianti quali lampioni, semafori e sonde
- l’ancoraggio di guard-rail, barriere e parapetti
- l’ancoraggio di impianti tecnologici (elettrici, idraulici, civili e industriali)
- agevolare il passaggio di tubazioni per impianti di vario genere
- favorire il passaggio di barre in acciaio per il consolidamento statico delle strutture
- il prelievo di campioni per ispezioni, asole e aperture sagomate anche di grandi dimensioni
L’esecuzione di fori di carotaggio mediante carotatrici può essere eseguita su superfici verticali ed orizzontali di qualsiasi materiale (cemento, calcestruzzo, cemento armato, laterizio, latero-cemento, legno). Si possono eseguire fori del diametro richiesto con profondità notevoli e qualsiasi angolo di inclinazione.
Quando necessario viene poi realizzata anche l’opera di forometria con carotaggi ad acqua, complementari alla realizzazione di impianti tecnologici. In questo modo si evita qualsiasi intervento di ripristino della struttura.
L’uso di una carotatrice, infatti, permette di evitare alla parete le sollecitazioni tipiche di una foratura a percussione ed effettuare, così, interventi anche su costruzioni non recenti, sicuri di non compromettere l’integrità della struttura.
Per un preventivo gratuito potete telefonarci o compilare il form presente alla pagina Contatti.
Promec, inoltre, progetta e realizza impianti di depurazione, opere di carpenteria metallica, servizi di taglio cemento armato, ristrutturazioni edili ed effettua interventi di demolizione controllata.