Quando si parla di carotaggio calcestruzzo e carotaggio cemento armato si affronta una materia estremamente delicata.
I carotaggi nelle strutture in cemento armato rappresentano una tecnica di campionamento per la quale, utilizzando dei carotieri, vengono prelevati degli elementi di calcestruzzo a forma cilindrica (carote) e successivamente portati a laboratorio per la prova di compressione monoassiale.
I carotaggi appartengono alle tecniche di indagine distruttive.
Attraverso la prova di compressione monoassiale in laboratorio è possibile determinare il valore della resistenza cilindrica a compressione come indicato dal D.M. 17.01.2018.
Il carotaggio calcestruzzo e le successive prove di schiacciamento rappresentano prove fondamentali per conoscere quelle che sono le reali caratteristiche meccaniche del calcestruzzo presente in opera. Le stesse sono necessarie per tutti gli interventi su strutture esistenti in cemento armato al fine di determinare le reali caratteristiche del calcestruzzo in funzione del grado di conoscenza da raggiungere ai fini della successiva progettazione strutturale.
Subito dopo l’estrazione delle carote vengono effettuate le prove di carbonatazione.
La carbonatazione è un fenomeno chimico per cui l’idrossido di calcio, presente nel calcestruzzo, reagisce con l’anidride carbonica, formando così carbonato di calcio. La riduzione dell’idrossido di calcio determina un abbassamento del pH, creando in questo modo le condizioni favorevoli per l’innesco della corrosione dei ferri d’armatura: infatti, quando lo strato carbonato intacca il calcestruzzo che ricopre le armature, viene meno la protezione passivante creata dalla pasta cementizia, permettendo all’ossigeno e all’umidità di attaccare il ferro.
Il fenomeno dell’ossidazione produce la diminuzione del copriferro o, più gravemente, la riduzione della sezione resistente del tondino.
Operativamente si procede cospargendo il campione con una soluzione di fenolftaleina che contiene alcool etilico all’1%, provocando una colorazione viola nella zona non intaccata dalla carbonatazione. Il tratto “incolore”, invece, indica la profondità di carbonatazione, riportata in mm nelle tabelle di prova.
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